Moratoria sull’eolico, la Giunta tira dritto sul revamping: sarà battaglia
Respinte le proposte delle opposizioni, che promettono: «In Aula una montagna di emendamenti»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La mobilitazione del popolo di Saccargia è permanente e il livello della protesta è pronto a salire di livello. Ma la maggioranza e la Giunta mantengono la stessa strada sulla moratoria scritta per provare a fermare l’assalto eolico.
Oggi le commissioni Urbanistica e Industria, presente l’assessore all’Urbanistica Francesco Spanedda, hanno approvato l’emendamento dell’esecutivo che apre al revamping di impianti esistenti, mentre sono decadute le proposte delle opposizioni. Che assicurano: in Aula presenteremo una montagna di emendamenti.
In pratica, l’iter del ddl - che è anche il primo provvedimento della legislatura a entrare in Aula - non sarà così in discesa. Nelle commissioni, il via libera vero e proprio al testo è atteso nella seduta di giovedì pomeriggio, quando sarà pervenuto il parere del Cal. La discussione in Consiglio dovrebbe iniziare martedì 25.
Per l’occasione, potrebbero scendere di nuovo in piazza i Comitati per i quali 6.2 gigawatt da produrre entro il 2030 costituiscono un’enormità.