L'alta pressione sub tropicale, responsabile di aver portato le temperature oltre i 40°C ad inizio settimana su parecchie località della Sardegna centro meridionale, è in fase di rapida ritirata verso l'entroterra nord africano per via della discesa dalle isole britanniche di un fronte Freddo.

Nel corso della serata il sistema frontale attraverserá tutta l'isola, come si può apprezzare dalla cartina, portando rovesci e temporali sparsi, anche su Cagliari. Successivamente rinforzerá il maestrale che ci terrà compagnia per tutto il week end che su preannuncia molto gradevole dal punto di vista termico.

Domani, infatti, le temperature massime saranno ovunque comprese tra 24°C e 26°C con punte di 28°C sul Cagliaritano e Sarrabus. Stessa situazione anche nella giornata di domenica concentrato termometri che saliranno sino a 28°C/29°C soli lungo i tratti costieri orientali.

Per gli irrinunciabili del mare, in virtù della sostenuta ventilazione nord occidentale, attesa con raffiche diffuse fino a 60km/h, si consigliano le coste meridionali (da Capo Teulada) ed orientali che resteranno riparate ed esposte a temperature leggermente più alte. Diversa la situazione sulle coste occidentali e settentrionali dove i mari saranno molto mossi o agitati con temperature massime difficilmente sopra i 24°C/25°C.

Matteo Tidili
© Riproduzione riservata