Nel corso di un’operazione congiunta del Corpo forestale e dei Carabinieri, un uomo è stato arrestato a Villanovafranca per incendio doloso

Il piromane, un 76enne del luogo, pensionato e con qualche precedente penale, è accusato di aver appiccato il fuoco alle sterpaglie, con le fiamme che si sono propagate nella periferia del centro abitato fino a lambire alcune abitazioni.

I fatti risalgono a ieri, giornata dichiarata “arancione” per pericolosità nel bollettino regionale, mentre già una serie di incendi stava danneggiando le campagne della Marmilla. 

L’uomo è stato visto appiccare le fiamme, e due segnalazioni sono arrivate ai centralini del numero di emergenza dal Corpo forestale 1515 e al numero 112 dei Carabinieri.

Mentre le squadre antincendio del Corpo forestale e dell’Agenzia Forestas intervenivano a sopprimere le fiamme, sul posto sono arrivati il Nucleo investigativo antincendio del Corpo forestale del Servizio territoriale di Cagliari e i Carabinieri della locale Stazione di Villanovafranca e della Compagnia di Sanluri.

Gli inquirenti hanno individuato il pensionato e, considerata la pericolosità dell'incendio, è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari. La pena prevista dall'art. 423 bis del codice penale è fino a 10 anni di reclusione.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata