Si è conclusa nell'ora d'oro del tramonto di domenica 26 maggio la quinta edizione di Ciliegeti Aperti nella vallata di Villascema, a Villacidro.

Un percorso di venti ciliegeti, aperti dai rispettivi proprietari e visitabili. Ogni giardino, decorato a festa, è diventato luogo di convivio e ospitalità sana e genuina; i proprietari hanno offerto gustosi aperitivi, merende e racconti dalla campagna ai tanti visitatori che hanno deciso di passare il giorno libero immergendosi in una delle vallate più verdi e caratteristiche del centro montano del Medio Campidano.

L'edizione di quest'anno ha ospitato oltre 2500 persone, fra stand enogastronomici, balli tradizionali e la danza tribale dei Boes e Merdules di Ottana.

Protagoniste della festa sono state soprattutto le ciliegie, in particolare la Cerexia barracocca di Villacidro, iscritta dall'anno scorso nel Repertorio regionale per le agrobiodiversità e riconosciuta Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) dal Ministero delle Politiche Agricole.

«Siamo stanchi ma felici che nella nostra incantevole vallata di Villascema si sia svolta una grande festa ricca di colori e quasi fiabesca» commenta il presidente della associazione Ciliegeti Aperti, Franco Curridori “grazie alla presenza degli antichi trattori addobbati, alla sfilata dei gruppi folk con i loro meravigliosi abiti tradizionali, alle maschere sarde che con i loro campanacci hanno rallegrato la valle, ai tanti artigiani che hanno mostrato i loro antichi saperi e al villaggio dei pastori in cui i visitatori hanno potuto conoscere le lavorazioni agropastorali. Siamo grati davvero a tutti, enti, associazioni, volontari e visitatori che hanno trasformato tutti insieme questa domenica nella 'Festa della valle', rendendola un ricordo indelebile”.

© Riproduzione riservata