Gli alunni della scuola media Satta di Villacidro giardinieri per un giorno.

Gli studenti hanno piantato, sul monte dove si erge la famosa pineta del Carmine, duecento alberi di pino, messi a disposizione dai vivai dell’Ente Foreste.

"Dopo il successo dell’annuale Giornata dell’Albero, avvenuta lo scorso 24 novembre 2017, che ha visto la piantumazione di svariati alberi nel monte Omo devastato da svariati incendi avvenuti nel corso degli anni, i ragazzi del Corso B della scuola media Satta di Villacidro sono nuovamente scesi in campo per continuare l’opera di rimboschimento delle montagne circostanti il centro abitato villacidrese", spiega una nota della scuola.

"Accompagnati dal docente Antonio Meloni e da altri insegnanti, alla presenza del sindaco Marta Cabriolu, dell’assessore all’ambiente Marco Erbì e dell’ex assessore Marco Leo, gli alunni hanno dunque imbracciato zappe e pale per eseguire i lavori di messa a dimora delle essenze. Si tratta di 200 pini d’Aleppo che, si spera, con gli anni, restituiscano il verde rubato dalla furia delle fiamme alle incantevoli montagne villacidresi".

"A conti fatti, il versante del Carmine ha 200 piantine in più che presto diverranno alberi", spiega il professor Meloni. Che aggiunge: "Da oggi guardiamo i monti di Villacidro con maggiore soddisfazione: 200 giovani pini cresceranno con noi ".

"Le pinete di monte Omo e del Carmine – fa eco l’assessore Erbì – sono state ammirate e godute dalle generazioni passate, prima che gli incendi ne facessero scempio. Mi piacerebbe che tra 40/50 anni possano fare altrettanto le future generazioni e che tornino belle e verdi come un tempo. Con queste iniziative vogliamo sensibilizzare tutta la cittadinanza e sopratutto educare i bambini al rispetto dell’ ambiente e del territorio".

(Unioneonline/l.f.)

LE FOTO:

Villacidro, gli alunni piantano 200 pini
Un baby giardiniere
Lavori in corso
Uno dei piccoli pini destinati a crescere
Gli scavi sul monte che sovrasta Villacidro
La meritata merenda