La festa è lontana tre mesi ma a Serrenti pensano già a Santa Vitalia, e domenica prossima sarà la giornata della questua.

Un evento vissuto con attesa e partecipazione da parte della popolazione che attende la visita dei carri addobbati dei questuanti della Pro loco per offrire il contributo in denaro per la grande festa della prima settimana di ottobre.

"La Pro Loco Serrenti annuncia alla popolazione che il domenica 9 Luglio 2017 si terrà la questua per i festeggiamenti di Santa Vitalia", ecco l’avviso dell’associazione presieduta da Italo Corongiu che risponde a un rituale centenario.

Lo sparo della granate, alle 6 del mattino, annuncerà l’avvio della questua preceduta dalle operazioni di addobbo dei carri e dal tradizionale murzu (la colazione sarda). Quando tutto sarà pronto (alle 8 circa) la questua avrà inizio.

I soci della Pro Loco, a bordo dei carri infiorati e ornati con tappeti e arazzi, percorreranno le strade del paese. Tutto in una mattinata perché alle 13, immancabilmente, ci si siederà a tavola per "Su Prangiu".
© Riproduzione riservata