Rientra l'emergenza dei pazienti positivi al Covid nell'ospedale 'Nostra Signora di Bonaria' di San Gavino Monreale. Dopo 24 ore di stop, questa mattina è stato riaperto il pronto soccorso del nosocomio diretto dalla dottoressa Tina Baldussi con grande professionalità. Lo comunica il direttore sanitario dell'ospedale Sergio Pili. 'La chiusura è stata resa necessaria dal numero elevato di pazienti positivi al Covid-19, ma dopo un interruzione di poco più di 24 ore il servizio è regolarmente ripreso. Nella ex diabetologia abbiamo cinque posti letto per i pazienti positivi che erano stati tutti occupati. A quel punto per evitare i rischi di contagio abbiamo dovuto chiudere il pronto soccorso'.

Nel Medio Campidano la situazione sanitaria è dura per la presenza di diversi focolai: 'Si sono registrati diversi casi - aggiunge Sergio Pili - in paesi come Arbus, Gonnosfanadiga, Villacidro, Pabillonis e anche nei centri della Marmilla come Ussaramanna, Genuri e Barumini. I motivi di contagio sono legati al mancato rispetto delle norme di distanziamento e l'impatto della riapertura delle scuole nei contagi è stato minimo mentre nella ricostruzione dei casi spesso l'origine va ricercata in feste come matrimoni, battesimi o anche cene conviviali'.