Lottare contro le fiamme e difendere il territorio comunale dalla mano dei piromani. Così la giunta comunale ha assegnato per due anni all'associazione 'Euro 2001', da sempre attiva nel campo della protezione civile, l'incarico del servizio antincendio. I volontari del sodalizio, presieduto da Mirko Guerrini, hanno già dato prova di grande capacità professionale e di conoscenza del territorio e metteranno in campo una squadra operativa di pronto intervento.

L'assessore all'ambiente Libero Lai mette in evidenza il ruolo di quest'associazione: "Con il neopresidente e con tutti i volontari si è instaurata subito una stretta collaborazione che si è resa evidente anche in periodo di Covid. L'associazione è stata fondamentale per tutte le opere di sanificazione dell'arredo urbano".

Così la giunta comunale ha deliberato la nuova convenzione antincendio per l'anno 2020-2021: "Abbiamo stanziato 10mila euro. In questa somma - aggiunge l'assessore Libero Lai - sono previste, a compensazione anche dell'affitto sede sociale, le attività di assistenza e transennamento per i grandi eventi, la sistemazione dell'arredo urbano dello spazio interno la sede, le operazioni di sanificazione di spazi pubblici, il controllo delle campagne e il servizio di ambulanza anche fuori dal territorio comunale. Per il futuro, in termini di antincendio e tutela delle campagne sarà fondamentale mettere in campo ulteriori forze, sempre con l'idea che il controllo sia alla base della prevenzione degli incendi e di conseguenza a tutela delle campagne e dei raccolti".
© Riproduzione riservata