È sempre più allarmante l'ondata dei contagi a San Gavino Monreale con sei nuovi casi di Covid-19 che si aggiungono ai precedenti. Lo rimarca il sindaco Carlo Tomasi che aggiorna il quadro della situazione: "Le persone attualmente positive sono in tutto 42 e si trovano tutte in isolamento domiciliare mentre non c'è nessun ricoverato in ospedale con sintomi".

Dall'inizio della pandemia i casi totali a San Gavino sono stati 62: oltre ai 42 positivi attuali, i guariti sono 17 mentre tre le persone decedute. "Al momento - conclude Carlo Tomasi - le persone in quarantena, oltre ai positivi, sono in totale 21, ma il dato non è definito in quanto si sta procedendo al tracciamento completo dei contatti dei positivi".

Il sindaco, Carlo Tomasi (foto Pittau)
Il sindaco, Carlo Tomasi (foto Pittau)
Il sindaco, Carlo Tomasi (foto Pittau)

Per il sindaco la situazione è davvero preoccupante: "Col cuore in mano lancio a tutti voi un sentito appello alla più rigorosa osservanza delle basilari norme di prevenzione, le quali, oltretutto, rispondono al senso comune. La triplice parola d'ordine che non ammette deroghe deve essere: mantenimento della distanza, igienizzazione insistente delle mani e uso sistematico dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Non ci sfugge l'entità dello sforzo e del sacrificio che viene di nuovo richiesto a tutti noi, quanto pesino le limitazioni alla socialità che sono alla base dello spirito umano, ma ugualmente vi prego di non sottovalutare il rischio, di non peccare di presunzione e di non farvi guidare da quella bizzarra quanto ingannevole convinzione di invulnerabilità che ci porta sempre a credere che 'non possa capitare proprio a noi'".
© Riproduzione riservata