Vasto incendio in agro nel comune di Serramanna, con le fiamme divampate in località “Santa Maria di Monserrato”. Il rogo, tuttora attivo, sta interessando un rimboschimento a Eucalyptus, vegetazione e aree agricole a ridosso della chiesetta campestre di Santa Maria di Montserrat. Raggiunte dalle fiamme anche diverse abitazioni campestri.

Il forte vento ha spinto le fiamme lungo un torrente, con un canneto andato in fumo. Molti i danni nelle campagne.

Le operazioni di spegnimento, coordinate dal corpo forestale di Sanluri, hanno impegnato anche elicotteri provenienti dalle basi operative del CFVA di Villasalto, Marganai e Pula e un canadair proveniente da Olbia. Intervenute una squadra dell'agenzia Forestas del cantiere di Villacidro, 2 squadre delle associazioni di volontariato Monastir Santa Lucia e AVAD Decimoputzu. 

Nel pomeriggio, sempre a Serramanna, un incendio in località “San Giorgio”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del corpo forestale di Sanluri, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Villasalto, ha interessato una superficie di circa 5 ettari di terreni incolti.

Sono anche altri tre gli incendi che quest'oggi hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei. Il primo a Bottida, dove questa mattina sono intervenuti due elicotteri proveniente dalle basi operative di Anela e Farcana e un canadair. Il rogo è divampato nei pressi del Nuraghe Larattu.

Fiamme anche a Decimoputzu, in località Campus de Monte Idda, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base operativa di Marganai. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata