Un nuovo allarme da parte della Fp Cgil coordinamento regionale Sardegna della polizia penitenziaria riguarda la casa di reclusione di Is Arenas (Arbus).

Il responsabile del sindacato, Sandro Atzeni, parla di "carenza di personale infermieristico, con condizioni lavorative veramente precarie". La medicina penitenziaria della struttura, spiega, viene attualmente gestita dall'Ats Sanluri e il personale è costretto a svolgere "turni massacranti, situazione davvero drammatica e a dir poco disumana sulla quale al momento non si intravedono spiragli".

A Is Arenas "risultano amministrati quattro infermieri professionali di cui uno assente per malattia, non sostituito, e uno non presente per fruizione ferie, anziché cinque come previsto. Due sono le unità che garantiscono il servizio dalle 8 alle 20, nelle due diramazioni distanti tra loro alcuni chilometri".

La situazione, aggiunge Atzeni, "crea in questi dipendenti uno stato psico-fisico di stress".

Inoltre, da alcuni anni, "è assente anche il medico competente".

"Chiediamo il potenziamento del servizio infermieristico - è la rivendicazione del sindacato già inviata al direttore generale Ats Sardegna e Sanluri, oltre al responsabile sanità penitenziaria Sardegna - con l'assunzione del previsto personale e l'individuazione di una figura che svolga le responsabilità previste dal medico incaricato".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata