Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro della Difesa Guido Crosetto in Sardegna, questa mattina, per partecipare alla cerimonia di consegna delle “Aquile di pilota militare” all’aeroporto militare “G. Farina” di Decimomannu, sede dell’International Flight Training School (IFTS).

Si tratta dell’atto conclusivo del percorso di piloti – appartenenti alle Forze Armate italiane e al personale delle Forze Aeree straniere - che hanno completato il percorso formativo presso le scuole di volo dell’Aeronautica Militare.
I piloti che riceveranno il brevetto sono stati addestrati presso il 61esimo Stormo di Galatina (Lecce), il 72esimo Stormo di Frosinone e la Scuola Addestramento Trasporti Aerei di Pratica di Mare (Roma).
L’International Flight Training School (IFTS) di Decimomannu è una scuola di volo internazionale, riconosciuta a livello mondiale nel campo dell’addestramento avanzato al volo, nata dalla collaborazione tra Aeronautica Militare e Leonardo.

Per il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, è stata l’occasione per chiedere lo stop al maxi parco fotovoltaico in area (ex) militare sul colle di Sant’Elia. 

Video di Massimo Ledda

CROSETTO: DIFESA OPPORTUNITÀ DI PACE E SVILUPPO

«Abbiamo bisogno di una difesa forte principalmente per garantire la pace e la sicurezza, perché non c'è democrazia senza pace e sicurezza. Non c'è futuro, o ospedali senza una difesa forte». Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto intervenendo alla cerimonia di consegna dei brevetti. 

 «La difesa deve diventare parte fondamentale dello Stato e non può essere vissuta come un corpo anomalo e come un costo ma è un'opportunità per lo sviluppo, come dimostrano Leonardo e Fincantieri». 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata