Non rientra l’allarme maltempo in Sardegna (LA NUOVA ALLERTA), già bersagliata in questi giorni da violenti temporali e grandinate che hanno provocato devastazioni, allagamenti e disagi. 

La zona dell’Isola più colpita è quella centro-settentrionale – soprattutto il Meilogu e in particolare il territorio di Macomer - dove è in corso la conta dei danni propedeutica all’ottenimento di aiuti economici per gli interventi di riparazione e ricostruzione. 

«Esprimo la totale vicinanza alle popolazioni colpite dalla violenta alluvione che si è abbattuta sul nord ovest della Sardegna. La Regione è al fianco del territorio e metteremo in campo ogni strumento a nostra disposizione a sostegno delle comunità colpite», dichiara il governatore Christian Solinas. 

«La Protezione civile – prosegue Solinas – è mobilitata sin dai primi istanti dell’emergenza, così come la macchina dei soccorsi, pienamente operativa. È già stata avviata, con il supporto dei sindaci, ed è in corso in queste ore, la quantificazione dei danni che procederà con la massima sollecitudine e contiamo di completare la stima già a metà settimana. Attiveremo tutte le procedure previste per lo stato di calamità naturale e a favore dei centri urbani, le strade e le imprese colpite dall’alluvione individueremo e metteremo a disposizione ogni risorsa necessaria a sostegno del territorio».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata