Quando ormai la primavera sembrava aver portato i primi raggi di tiepido sole in Sardegna, tutto è cambiato. E le temperature si sono fatte improvvisamente rigide. Stamattina le vette del Nuorese e dell’Ogliastra sono state imbiancate dalla neve, con fenomeni che si registrano anche nel sud dell’Isola – come a Burcei – e a quote collinari come a Esterzili e Sadali.

A Cagliari la colonnina di mercurio si è avvicinata allo zero per risalire a 4 gradi in queste ore.

Il manto bianco ha investito centri a bassa quota come Nuoro, dove ha iniziato a nevicare intorno alle due di notte, e Lanusei, dove è stata rinviata per neve la manifestazione per il diritto alla salute promossa da #ogliastrainlotta. Ad Atzara il sindaco, "a causa della particolare situazione meteorologica", ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado. Analoga decisione è stata presa dal Comune di Ortueri con cui condivide il servizio scolastico, e da Macomer dove un pullman si è anche mezzo di traverso sul cavalcavia di via Sardegna.

In azione gli spazzaneve sulla statale 131 tra il Nuorese e il Sassarese, mentre all'altezza del bivio di Birori c'è un mezzo pesante in avaria sulla carreggiata. 

Ovunque è operativa la Polstrada di Nuoro al comando di Leopoldo Testa.

Neve e rallentamenti infine sulla Statale 389 Nuoro-Lanusei dove sono in azione i mezzi dell'Anas. La Polstrada raccomanda "di non mettersi in viaggio senza catene o pneumatici idonei soprattutto sui tratti stradali della Statali 389 e delle provinciali che adducono alle località di Fonni e Lanusei e verso la Carlo Felice all'altezza dell'altopiano di Campeda fino a cessata emergenza".  

(Unioneonline/s.s.)

***

LEGGI ANCHE:

LA NEVE A LANUSEI (video di Tonio Pillonca):

La nevicata a Lanusei

© Riproduzione riservata