Pioggia, neve, vento e mare mosso: il maltempo sferza la Sardegna. Prorogata l’allerta
Temperature rigide anche per le prossime ore, previste altre nevicate sopra i 1000 metri. Disagi soprattutto nel centro-nord dell’IsolaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Temperature rigide con 3 gradi a Fonni e -3 gradi sul Bruncuspina, vento gelido e forte da nord ovest e tanta pioggia con punte di oltre 40 millimetri nel Sassarese e nel Nuorese.
Il centro funzionale decentrato di Protezione Civile della Sardegna ha prorogato l'allerta gialla sino alle 15 di martedì 5 marzo, con un avviso di criticità ordinaria per rischio idraulico e idrogeologico sulle aree di Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro, praticamente in buona parte dell'Isola. Nel frattempo, a causa del mare forza 9, il traghetto Moby che opera sulla tratta Genova-Porto Torres è stato dirottato su Olbia.
Lunedì mattina sono anche saltate quattro corse dei collegamenti tra Santa Teresa Gallura e Bonifacio, regolarmente ripresi nel pomeriggio.
Il maltempo imperversa anche nell’Oristanese, mettendo in difficoltà la circolazione veicolare sulle già martoriate strade provinciali e anche quelle comunali e rurali. Sul Monte di Seneghe ha ceduto una parte della strada di Perdabba che porta alla località Funtanas, nel cuore del bosco montano.
Un cedimento dell’asfalto si è verificato anche sulla strada provinciale 71, che collega Samugheo a Busachi, che è stata chiusa al traffico al km 7+200.
Paura invece ad Arborea, dove a causa del forte vento una pianta alta 15 metri è caduta sul tetto di un oratorio.
Secondo le previsioni dell'Arpas sono ancora previste precipitazioni sparse e isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con ulteriori possibili nevicate sui rilievi al di sopra dei mille metri.
I venti sono moderati o forti da nord-ovest, fino a burrasca sulle costa della Sardegna centro-meridionale, mentre i mari agitati sul settore occidentale e Canale di Sardegna.
(Unioneonline)