La Sardegna finisce nel mirino del ciclone mediterraneo che ha colpito l’Italia con piogge, neve e vento forte. Tregua solo nel weekend, ma esclusivamente nel Nord del Paese.

Prosegue per tutta la settimana invece l’ondata di brutto tempo nell’Isola, soprattutto nella parte meridionale, in particolare tra giovedì e venerdì.

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, in giornata, spostandosi verso Est Nord-Est, il minimo si troverà a largo delle coste laziali, sul Tirreno centrale, e da qui spingerà un diffuso peggioramento anche verso il Nord Italia. Domani mattina l'occhio del ciclone si troverà sull'Arcipelago Toscano con il maltempo più acceso verso le regioni centrali ma a macchia di leopardo anche sul resto del Paese, alternato a schiarite.

Venerdì tornerà nuovamente verso la Sardegna e sono attese piogge localmente intense sulle regioni centrali e parte delle meridionali. Infine, durante il weekend e con il vortice verso il meridione, le piogge lasceranno libero il Centro-Nord con sole prevalente, mentre bagneranno ancora le regioni del Sud con un graduale calo termico.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata