Le primarie del centrosinistra:i risultatia Carbonia, Capoterra e Monserrato
A Carbonia passa Casti, a Monserrato Argiolas, a Capoterra Dessì.CARBONIA - Giuseppe Casti, il più giovane (ha 46 anni) tra i candidati messi in campo dal Pd per lanciare la corsa di primavera al Comune di Carbonia, si aggiudica le primarie. Vince Casti e con distacco. Sarà lui a guidare la coalizione del centrosinistra alle elezioni di maggio. Gli altri candidati, anche accreditati come Ignazio Cuccu e Franco Manca, seguono attardati. Ancora più indietro Maria Marongiu, il vicesindaco che guida la Giunta da quando Tore Cherchi ha traslocato alla Provincia.
CAPOTERRA - Francesco Dessì sarà il candidato alla carica di sindaco alle prossime amministrative. Il vicesindaco e assessore allo Sport e Servizi tecnologici dell'attuale Giunta guidata da Giorgio Marongiu, indicato dal Partito socialista, ha vinto le primarie con 2107 voti, il 66 per cento. Una vittoria schiacciante. Secondo è arrivato Efisio Demuru, assessore ai Lavori pubblici con i 552 voti che supera di stretta misura con le sue 531 preferenze Marco Zaccheddu, assessore ai Servizi sociali, entrambi scelti dal Pd, il grande sconfitto.
MONSERRATO - Trionfo per le primarie del centrosinistra: oltre duemila persone ieri hanno partecipato alle consultazioni di coalizione che hanno visto trionfare il presidente del Consiglio comunale, Gianni Argiolas, seconda espressione del Partito democratico. Vicesindaco nella Giunta di Antonio Vacca, a capo dell'assemblea civica in quella uscente che vede al timone il sindaco Marco Sini (deciso a non ricandidarsi), Argiolas ha trionfato ieri le primarie con 775 preferenze davanti al candidato dei "Rosso Mori" Carlo Diana (633 voti). Terzo il segretario del Pd Antonio Sarigu, che si è fermato a 550 preferenze, mentre Marco Asunis (Sinistra, ecologia e libertà) è stato votato da 304 elettori del centrosinistra.