Lavori sulla rete ferroviaria: domenica cancellati i treni in tutta la Sardegna
La continuità del servizio, nel periodo interessato, sarà garantita da dei bus sostitutiviPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Stop a tutti i treni in Sardegna nella mattinata di domenica prossima, 17 novembre, fino alle ore 13.30. La motivazione è legata a degli interventi tecnologici, che porteranno all'installazione del più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni. Fa parte del progetto Sccm Modulare e, comunica Rfi, «rappresenta un importante passo avanti nel miglioramento dell'affidabilità e della regolarità dell'intero sistema ferroviario sardo».
Il nuovo sistema sarà gestito dal Posto Centrale di Cagliari e permetterà una notevole riduzione dei guasti della rete, oltre a limitare le interruzioni e potenziale la capacità di calcolo del sistema per una gestione più efficiente del traffico ferroviario. L'investimento complessivo è di circa 3 milioni di euro: saranno impegnati un centinaio tra operai e tecnici di Rfi e altre ditte appaltatrici.
La sospensione del servizio dei treni partirà dalla mezzanotte fra sabato 16 e domenica 17, con effetti solo nella mattinata di domenica. Tutti i treni del Regionale saranno cancellati e, per garantire la continuità del servizio, Regionale ha previsto dei bus sostitutivi. I canali di acquisto di Trenitalia sono già stati aggiornati con le modifiche e il servizio riprenderà regolarmente nel pomeriggio di domenica.
(Unioneonline/r.sp.)