La Sardegna torna a bruciare: in 3 giorni domati 30 incendi. A Pabillonis in fumo 25 ettari di territorio
Giugno è appena iniziato ma sono già decine gli interventi del Corpo forestale. Solo nelle ultime ore 13 allarmi ed elicotteri in voloUn elicottero in volo (Foto di repertorio Corpo Forestale)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il mese di giugno è iniziato da soli tre giorni, ma sono già trenta i roghi domati dalle squadre del sistema anti-incendio regionale in diverse zone della Sardegna.
Nella sola giornata di oggi – venerdì – le squadre del Corpo forestale sono intervenute per 13 diverse emergenze in altrettante zone dell’Isola e in un caso i mezzi aerei hanno dovuto dare manforte agli uomini in azione via terra.
L’incendio più vasto si sviluppato a Pabillonis, nella zona di Is Arenas.
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dalla Stazione del Corpo Forestale di Guspini, coadiuvata dagli elicotteri provenienti dalle basi di Pula e Fenosu.
In campo per circoscrivere le fiamme anche due squadre di volontari delle associazioni "Prociv Pabillonis" e "Euro 2001 San Gavino Monreale".
Nel tardo pomeriggio il rogo è stato infine domato. In totale, solo nella zona di Is Arenas, si sono registrati danni a 25 ettari di terreni incolti e anche seminativi.
(Unioneonline/l.f.)