La primavera si fa attendere.

Il primo giorno di aprile regala su tutta l’Italia prevalenza di sole, tepori primaverili e qualche inganno estivo specie al Sud con un rinforzo dei venti di Maestrale sulla Sardegna. Purtroppo però durerà poco.

Un ultimo colpo di coda invernale riporterà giù i termometri di almeno 10 gradi, sotto la media del periodo. Il sito www.iLMeteo.it prevede un drastico peggioramento delle condizioni meteo già dalla Domenica delle Palme, con un ciclone che attraverserà tutta l’Italia.

Al Sud e nelle Isole il maltempo è previsto in particolare dalla sera di domani, ma in rapida forte intensificazione. Al Nord fino al primo pomeriggio ci saranno temperature miti fino a 22-23°C con sprazzi di sole, al Centro il peggioramento avanzerà gradualmente con piogge diffuse.

La nuova settimana si aprirà con l'approfondimento di un pericoloso ciclone al Sud; in Sardegna e Sicilia le precipitazioni saranno frequenti e anche molto forti.

Al Nord Italia potrebbero addirittura esserci gelate tardive, molto pericolose per l’agricoltura: martedì 4 aprile, a poche ore di distanza dai 22-23°C della domenica, si registreranno -3/-4°C in Pianura Padana.

La Settimana Santa sarà per gran parte fredda: le massime, dopo i 25°C di questo weekend, si assesteranno sui 15-17°C come a inizio di marzo. Anche Pasqua e Pasquetta, nonostante un lieve miglioramento, non saranno risparmiate da temperature al di sotto della media.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata