22 gli incendi che nella sola giornata di oggi si sono registrati in Sardegna e per 7 roghi il Corpo forestale ha utilizzato le squadre a terra e anche i mezzi aerei.

A Sorso le fiamme hanno percorso circa 6 ettari di macchia alta e incolti. Sul posto l’intervento è stato coordinato dagli uomini della Stazione del Corpo Forestale di Sassari, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Limbara, Bosa e Fenosu (elicottero pesante SuperPuma). Operative due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Castelsardo e Sorso, due della Compagnia barracellare di Sorso e Sennori, una dei Vigili del fuoco di Sassari e 3 squadre di volontari delle associazioni di Sassari Misericordia e Tergu Jerico.

A Lula, in località “Piano San Giuseppe”, le operazioni sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Lula, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Farcana e Alà dei Sardi. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di vegetazione riparia.

A Macchiareddu-Tanca Mossa, Assemini, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta e del Nucleo GAUF di Cagliari, con il personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Pula, Villasalto e Fenosu (elicottero pesante SuperPuma). Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sarroch, una dei Vigili del fuoco di Cagliari e una squadra di volontari delle associazioni di Capoterra Santa Barbara. L’incendio ha percorso una superficie di circa 30 ettari di incolti e filari frangivento di Eucalyptus sp.

A Villanovafranca, in località “Sa Turriga”, l’estinzione delle fiamme è stata coordinata dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Barumini, con il personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Fenosu, Sorgono e Marganai. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Barumini, 1 squadra della Compagnia barracellare di Tuili, 1 squadra dei Vigili del fuoco di Mandas. L’incendio ha percorso una superficie di circa 25 ettari di seminativi e aree olivicole.

Incendio inoltre a Buddusò in zona “Pedru Ischintu”, dove il coordinamento è stato curato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Buddusò, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Alà dei Sardi e Anela. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Buddusò e una squadra di volontari delle associazioni di Buddusò PROCIV Virginia. Il rogo ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di bosco.

Ad Arzana, località “Coa 'e monte”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Lanusei e di Villagrande, con il personale CFVA di stanza alla Base operativa di San Cosimo, e con l’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo. Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villagrande Arcu e Serra, Gairo e Cardedu.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 4000 mq di macchia mediterranea e aree agricole.

Infine a Barumini, a “Perda fitta”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Barumini, con il personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sul posto una squadra dei Vigili del fuoco di Cagliari. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di stoppie.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata