Sembrava una ferita da nulla, poco più di un'escoriazione anche se in un punto delicato, accanto a un occhio. Ma i medici del reparto Oculistica del San Giovanni di Dio di Cagliari hanno accertato che accanto all'occhio destro di quel bambino di dieci anni arrivato dal “Sirai” di Carbonia, si era conficcato un pallino, un pallino di piombo partito da una pistola ad aria compressa impugnata da un altro bambino, anche lui di dieci anni, anche lui di Carbonia.

IL WEEK END È stato questo l'epilogo dello spensierato week end all'aria aperta che un gruppo di famiglie di Carbonia e di altri centri del circondario aveva organizzato nelle campagne di San Giovanni Suergiu. Il bambino ferito dal pallino è ora affidato alle cure degli specialisti del San Giovanni di Dio: non dovrebbe subire gravi conseguenze alla vista anche se il rischio che potesse perdere l'occhio è stato veramente molto alto.

Intanto, però, sono entrati in azione i carabinieri. Una pattuglia di militari della stazione di San Giovanni Suergiu è stata incaricata dal tenente Massimo Fornasier, della Compagnia di Carbonia, di effettuare un sopralluogo e acquisire testimonianze. La pistola ad aria compressa (appartenente al papà di uno dei bambini) è stata, ovviamente, sequestrata e sono state avviate le indagini del caso. Per il momento non vengono ipotizzate ipotesi di reato.

IL CLUB Sulla base di una prima ricostruzione dell'accaduto effettuata dai militari, l'incidente sarebbe avvenuto nella tarda mattinata in un pony club che si trova nelle campagne tra San Giovanni Suergiu e Tratalias. Si tratta di una grande tenuta in aperta campagna nella quale, sabato pomeriggio, di erano date appuntamento diverse famiglie di Carbonia e di altri paesi del circondario tutte con bambini. Il programma prevedeva un fine settimana all'insegna dello svago all'aria aperta, con qualche cavalcata in groppa ai pony e altre attività sportive dedicate ai bambini.

LA GARA Ad un certo punto un papà avrebbe proposto di organizzare una gara di tiro a segno con una pistola ad aria compressa che, pare, si fosse portato appresso. Una gara tra bambini assolutamente innocua. Ma nel maneggiare la pistola uno dei piccoli tiratori avrebbe lasciato partire inavvertitamente un colpo che ha raggiunto all'occhio un coetaneo.

Il bambino ferito è stato subito accompagnato al “Sirai” di Carbonia. Inizialmente la ferita sembrava superficiale. Ma gli oculisti dell'ospedale di Cagliari, dove il piccolo è stato trasferito per precauzione, hanno accertato che il pallino si era conficcato accanto all'occhio. Gli esami delle prossime ore dovranno stabilire che danni ha provocato.

SANDRO MANTEGA
© Riproduzione riservata