Cagliari sarà una delle città da bollino rosso per le alte temperature a partire da sabato. Da arancione, oggi e domani, passerà a livello 3, il più alto, l’allerta del ministero della Salute per il capoluogo della Sardegna, mentre l’intera Isola è attraversata da un’ondata di calore con temperature ben al di sopra delle medie del periodo. 

La classificazione del dicastero significa che le “condizioni di elevato rischio persistono da 3 o più giorni consecutivi” e viene diramata “l’allerta per i servizi sanitari e sociali” considerato l’alto fattore di pericolo  per la salute della popolazione. 

Il fine settimana comunque – una tregua, seppur minima, è attesa per domani – sarà solo il trampolino di lancio per un periodo di calore estremo che entrerà nel vivo a metà della prossima. 

Intanto oggi la temperatura massima registrata da centraline certificate arriva da San Vito, nel Sarrabus, dove si sono raggiunti i 44 gradi tondi. I picchi sono stati inferiori rispetto a ieri nella zone settentrionali, perché la bolla rovente si è spostata nella zone meridionali e centro-orientali.      

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata