Nella spiaggetta esclusiva di Porto Rafael possono essere celebrati i matrimoni, anche nel fine settimana. Con buona pace dei proprietari delle favolose ville della prestigiosa località sulla costa di Palau. Lo ha deciso il Tar della Sardegna, che ha rigettato il ricorso contro il Comune presentato dal “consorzio dei proprietari di Punta Sardegna e Porto Rafael”. 

Al centro della contesa nella borgata fondata dal conte di Berlanga, Rafael Neville, che le ha dato il suo nome, c’era una delibera della Giunta di Palau che permette la celebrazione di nozze in una porzione di 50 metri quadri della Spiaggia della Piazzetta (estesa in tutto poco meno di 300), nei giorni di sabato, domenica, martedì e giovedì in fasce orarie che vanno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. 

Poco male se il fatidico sì viene pronunciato in inverno. Ma se succedesse d’estate, lamentano i proprietari delle ville in quell’angolo di paradiso, sposi e loro invitati impedirebbero di poter godere della spiaggia, da sempre esclusiva, che loro hanno a due ciabattate dal patio.  Ci sono già tre concessioni a limitare il godimento dell’arenile, proseguono. I matrimoni del weekend sarebbero inaccettabili. 

Per il Tar non è un problema. Perché la “concessione demaniale pluriennale ad utilizzo temporaneo finalizzata alle celebrazioni di matrimoni civili negli arenili" è limitata nelle giornate  e nelle fasce orarie. Quindi, basta che i proprietari di ville si accontentino del resto della sabbia, se ci sono delle nozze, o vadano al mare quando nessuno si sta sposando. 

Una decisione assunta in linea con l’orientamento del Consiglio di Stato in materia. 

Enrico Fresu

© Riproduzione riservata