E' giunto alla sua terza edizione il concorso Alfonso De Roberto "Uguali e diversi", organizzato dalla famiglia De Roberto-Tognotti, in collaborazione con Argonauti e Taphros editrice e con il patrocinio del Comune di Olbia, in memoria della testimonianza di impegno sociale di Alfonso De Roberto nella scuola, nel volontariato, nelle istituzioni e nel lavoro giornalistico.

Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole superiori, ha al centro i lavori dei ragazzi ai quali sono richieste riflessioni, idee e soluzioni per l'abbattimento delle barriere sociali, fisiche, economiche e culturali che ostacolano l'uguaglianza e la pari dignità tra i cittadini.

Venerdì 27 maggio, dalle 9.30 in poi, all'Olbia Expo in via Porto Romano, si terra la cerimonia di premiazione, durante la quale sono previsti interventi musicali degli allievi della scuola civica di Musica di Olbia e spazi dedicati a progetti sociali.

Sarà inoltre presentato e donato ai ragazzi partecipanti il libro che raccoglie i lavori premiati nella seconda edizione. La giuria composta da Veronica Asara, Antonio Burrai, Adelina Doneddu, Giovannella Monaco, Maria Letizia Mulas e Tino Scugugia assegnerà i premi nelle tre sezioni: saggistico/letteraria, grafico/artistica e tecnico/scientifica.

Il primo premio consiste, per ognuna delle tre sezioni, in 250 euro assegnati dalla famiglia De Roberto-Tognotti, il secondo e il terzo in libri messi a disposizione dall'Unione Sarda.

Saranno anche assegnati il premio speciale dell'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Olbia, giunto anch'esso al terzo anno, e quello di nuova istituzione dell'associazione Insula felix che sarà conferito a un lavoro centrato sul tema delle migrazioni.

A coordinare i lavori della mattinata sarà il giornalista Alessandro Pirina.