La misericordia in un tempo di forti contraddizioni, radicalismi e paure: è questo il tema al centro del convegno xhe si è svolta a Tempio.

L'incontro è stato promosso dal Circolo Culturale "Don Primo Mazzolari" in collaborazione con la Diocesi di Tempio-Ampurias, al quale ha preso parte anche monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Ad introdurre i lavori monsignor Sebastiano Sanguinetti e l'ingegnere Paolo Sanna.

L'argomento della misericordia è un tema caro a Papa Francesco che lo ha messo al centro del Giubileo.

"Con l'anno giubilare è come se il Papa -, ha affermato il segretario generale della Cei - volendo dare una scossa alla Chiesa, quella stessa scossa auspicata sia da Giovanni Paolo II sia da Benedetto XVI, non abbia trovato di meglio da fare che ricordarle cosa, al di là di tutto, la fa essere davvero Chiesa di Gesù: siate misericordiosi come il Padre".

Monsignor Nunzio Galantino si è poi soffermato sul concetto di giustizia e sull'uomo contemporaneo, toccando anche il tema spinoso dei migranti: "Dovremo vedere il Signore nei poveri che, agli occhi di alcuni, ci invadono, ma in realtà sono in cerca di una vita più dignitosa e sicura, quale tutti desidereremmo. Non possiamo ignorare le condizioni dei luoghi da cui fuggono, né sperano semplicemente che smettano di venire o si riescano a porre argini al loro arrivo".

A prendere parte al convegno anche l'antropologo Bachisio Bandinu e il docente di filosofia, Giuseppe Pulina.
© Riproduzione riservata