Tempio, il Csm "scippa" un magistrato al Tribunale: "Inaccettabile"
Un giudice dirottato in Procura dopo l'assegnazione. Il presidente Magliulo: "Situazione insostenibile"Scherzo di fine anno per il Tribunale di Tempio, che attende l'invio di nuovi giudici per uscire da una drammatica situazione di denegata giustizia.
Era stata garantita l'assegnazione di tre magistrati di prima nomina (Mot) per coprire i posti aggiunti alla deficitaria pianta organica, invece oggi il Csm (il Plenum) ha stabilito che i nuovi giudici saranno due.
Un magistrato, a quanto pare, è stato tolto al Tribunale e dirottato alla Procura, che pure chiede da tempo di avere altri sostituti. In pratica, invece di assegnare altri magistrati ad tutti e due gli uffici, come era stato annunciato, si è tolto a uno per dare all'altro, nello stesso territorio, la Gallura, dove il servizio Giustizia è al collasso.
Il presidente del Tribunale di Tempio, Giuseppe Magliulo, ha dichiarato: "Come ho già rappresentato al Csm i nostri carichi di lavoro sono assolutamente insostenibili, nel settore civile e in quello penale. Il nostro ufficio ha un trend crescente di sentenze di prescrizione, anche per delitti gravissimi. In primo grado la prescrizione si avvicina ad una percentuale del 70 per cento".