L’Area Marina protetta di Tavolara–Punta Coda Cavallo regina d’agosto nel calendario 2024 della Guardia Costiera italiana. Ogni anno al centro dei controlli della campagna “Mare Sicuro” della Direzione Marittima della Sardegna settentrionale, l’Isola, e l’impareggiabile ambiente marino che la circonda, è una delle  immagini scelte per rappresentare i dodici mesi attraverso 12 avamposti di legalità e sicurezza che testimoniano l’impegno del Corpo delle Capitanerie di porto.  

Il calendario, presentato all’interno della prestigiosa Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, è stato illustrato dal Capo Ufficio Comunicazione della Guardia Costiera, Capitano di Vascello Cosimo Nicastro.

«L’idea è stata quella di coinvolgere 12 fotografi professionisti, ognuno chiamato a raccontare il proprio territorio e a catturare – ha sottolineato -  attraverso il proprio sguardo artistico, il lavoro della Guardia Costiera in quei contesti».

Le pagine del calendario, i cui proventi della vendita (oltre 50 mila euro), sono andati all’Unicef con l’obiettivo di sostenere i progetti in favore dei bambini dell’Afghanistan, sono state anche arricchite da una descrizione dei territori in cui sono evidenziati dodici verbi, dodici azioni e attività, che sintetizzano l’impegno delle donne e uomini del Corpo. All’evento erano presenti il Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il Comandante Generale delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il direttore della Biblioteca Nazionale Marciana Stefano Campagnolo.

© Riproduzione riservata