La ricchezza del pesce povero è il tema della sesta edizione di Sapori e Sensazioni sulle Bocche, l'evento promosso dal Comune di Santa Teresa Gallura in programma oggi e domani nel centro storico.

Le produzioni locali a base di frutti di mare e la regina dei piatti tipici galluresi, la suppa cuata, sono in cima alla lista degli appuntamenti teresini del fine settimana.

L'idea principe della manifestazione è quella di fare da vetrina all'entroterra gallurese.

Per questo saranno ospiti in piazze e vie del paese anche i comuni di Luogosanto Bortigiadas, Aggius, Calangianus e Luras.

Luogosanto, con la associazione Adventure Inside, presenta i percorsi di bouldering e arrampicata insieme alle offerte culturali e alle tradizioni culinarie paesane.

Bortigiadas sarà presente con il gruppo folk e con produzioni casearie e vitivinicole.

Aggius esporrà i suoi noti tappeti accanto alle sue classiche produzioni agricole, mentre Calangianus e Luras proporranno percorsi museali e culturali.

Ospite della manifestazione anche il Gruppo azione costiera del Nord Sardegna che promuoverà la pesca e lo sviluppo ecosostenibile mediante video e incontri su educazione ambientale e alimentare. Della partita anche l'agenzia regionale Laore e l'associazione della Strada del Vermentino per una degustazione guidata di vini alla Torre Spagnola. Uno spazio importante sarà dedicato al piatto identitario gallurese, la suppa cuata e a tutte le possibili varianti. Giuseppe Fadda guiderà un gruppo di bambini nella preparazione di mini zuppe galluresi sia oggi che domani alle 16.30.

Il Suppa Cuata tour, invece, dopo aver girato in Italia e all'estero, sbarca domenica a Santa Teresa con l'ideatore, l'agrodj Max Borrelli, che presenterà uno show cooking accompagnato dalla musica del cantante Pago.
© Riproduzione riservata