Si è riunita questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Santa Teresa Gallura, la consulta sardo-corsa.

"Primo obiettivo - ha spiegato Gianfranco Ganau, presidente del Consiglio regionale della Sardegna - è quello di farsi riconoscere come macro regione europea. L'approvazione della delibera (avvenuta questa mattina, ndr) consente per la prima volte di porre insieme le due isole come interlocutori diretti del Consiglio europeo e della Commissione".

Oggetto del voto era quello che Ganau ha definito "un atto politico storico", ossia il riconoscimento della condizione di insularità, in attuazione dell'articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell'Ue.

Un momento della riunione
Un momento della riunione
Un momento della riunione

"Sardegna e Corsica - ha aggiunto il presidente - ragionano ora in perfetta sintonia, come dimostrato dall'approvazione della richiesta congiunta ai rispettivi governi per la messa in rete dei mezzi aerei per la lotta agli incendi e la definizione dell'accordo quadro in materia di cooperazione tra le tre università".

La riunione
La riunione
La riunione

In mattinata c'è stata anche l'occasione per approfondire altri temi, come il rapporto tra la Regione Sardegna e gli Enti locali, tema al quale anche la Corsica è parsa molto interessata, nonché i problemi sulla continuità aerea e marittima, "per noi sardi - ha concluso Ganau - un esempio importante".

Il prossimo autunno la consulta chiederà di essere ascoltata dai referenti europei.

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata