Chiusa una classe delle scuole elementari di San Teodoro.

Il sindaco Rita Deretta ha ordinato la sospensione delle lezioni in presenza in seguito alla comunicazione circa la positività al Covid-19 di un genitore e di altri familiari di un alunno della classe prima B della Scuola Primaria.

Il bambino è ora in attesa dell'esito del tampone e solo allora si deciderà per l'eventuale rientro in classe. Si tratta della prima misura di sospensione delle lezioni adottata nella scuola del centro gallurese, una decisione, si legge nell'ordinanza pubblicata ieri, volta ad adottare tutte le misure necessarie per tutelare la salute dei docenti e degli alunni.

Situazione opposta nella vicina Loiri Porto San Paolo, dove da oggi si trona in classe dopo ben 15 giorni di stop. A seguito del susseguirsi di casi di positività al Covid-19, sia tra gli alunni e le loro famiglie che tra il compro docente, il primo cittadino, Francesco Lai, aveva disposto nelle scorse settimane la sospensione delle lezioni in presenza per tutto l'istituto comprensivo. Una misura drastica dovuta all'impossibilità di avere, da parte dell'Ats, un immediato riscontro sugli esiti dei tamponi e soprattutto sul tracciamento dei contatti nel territorio comunale. Per bypassare i ritardi dell'azienda sanitaria il sindaco aveva sottoscritto una convenzione con un laboratorio analisi privato e sottoposto a screening tutti i bambini e i docenti delle classi interessate dai contagi. Grazie all'esito negativo di tutti i test antigenici, effettuati sabato scorso, oggi a Loiri si può tornare a scuola in sicurezza.

Anche i dati riguardo alla situazione epidemiologi nel comune di Padru iniziano ad essere incoraggianti. Sabato scorso il nuovo sindaco Antonello Idini ha aperto il suo primo consiglio comunale proprio con l'aggiornamento Covid. Dopo la criticità dei giorni scorsi, tra cui i 3 decedessi tra i ricoverati nella Rsa Smeralda, il primo cittadino del centro gallurese ha potuto rassicurare in parte i padresi sul dato dei contagi all'interno della struttura sanitaria. Secondo l'ultimo report fornito dalla stessa casa di cura, dei 39 pazienti positivi una decina si sono negativizzati. Resta invece fermo a 7 il numero dei cittadini di Padru tra i 19 dipendenti della Rsa positivi al Covid.