Salude&Trigu: parte da Olbia la promozione territoriale per la Gallura
Un milione di euro per 100 eventi finanziati, distribuiti su 66 comuniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Presentato (anche) nella sede olbiese il programma Salude&Trigu, principale azione di promozione territoriale della Camera di Commercio di Sassari, che interviene sulla valorizzazione turistica degli eventi culturali e di tradizione.
Un milione di euro per 100 eventi finanziati, distribuiti su 66 comuni; in Gallura 25 le manifestazioni, tra cui 5 nell’ambito delle produzioni tipiche, 3 in quello del folklore e dei riti tradizionali, 13 tra arti visive, musica e letteratura.
«Il valore di questo progetto è duplice, il primo di essere un vero e proprio programma di marketing territoriale che comprende cento eventi che racconteranno il Nord dell’ Isola – ha detto il presidente Stefano Visconti - l'altro è di avere creato una rete; ora si è capito che la collaborazione fa la forza».
Un concetto ribadito della vicepresidente, Maria Amelia Lai. «La nascita di Salude&Trigu ci ha aiutato a coordinare le persone che già lavoravano per il loro territorio e le ha messe a lavorare insieme in una forza comune. I soldi che vengono utilizzati per cofinanziare i vostri eventi sono esclusivamente della Camera di Commercio pagati dalle nostre imprese, l’idea è che con questa promozione in qualche misura ritornino alle imprese stesse – ha poi sottolineato – Questo brand sta funzionando e diventando un modello da copiare».
Una grande scommessa di territorio per il segretario generale, Pietro Esposito. «Da quando è partito gli eventi legati alla tradizione sono cresciuti esponenzialmente e siamo riusciti a ridare forza a quelli che si stavano perdendo. In qualche modo Salude &Trigu ha anticipato la tendenza del vivere un’esperienza, ovvero entrare in contatto davvero con ciò che accade nei luoghi, e ora la sta reinterpretando - ha detto - La sfida è poter arrivare in Sardegna a costi molto più ridotti, noi siamo la meta top tra le località italiane e del Mediterraneo».
Antonella Viglietti, responsabile ufficio Salude &Trigu, ha poi ricordato la forte coesione che si è creata tra gli attori del mondo associativo e la crescita degli eventi ammessi al programma, dai 19 di sette anni fa ai 100 di adesso. A sostegno del programma, dal 2021, la comunicazione digitale affidata a due agenzie, Punkomat Project e Visit Italy, entrambe presenti alla conferenza stampa.
«Visit Italy è diventato il quinto hashtag di destinazione più visitato al mondo – ha detto il fondatore Rubén Santo Pietro– Salude e Trigu ha raggiunto 151 milioni di persone. L’impegno nostro e della Camera ha portato i suoi frutti in termini di presenze».