Torna a casa con un bel bottino la squadra di allievi e professionisti dei fornelli che ha messo insieme l'istituto alberghiero Costa Smeralda di Arzachena e l'associazione cuochi Gallura di Olbia.

La sfida si è giocata alla fiera di Rimini, nel padiglione dei Campionati di cucina in scena dal 18 al 21 febbraio. Gli studenti Mario Miniaci, Simone Spanu, Paolo Pattitoni e Lorenzo Fabbri, insieme ai docenti Tommaso Fruianu e Alfredo Deledda, sono stati premiati con una medaglia d'argento e quattro di bronzo per le ricette presentate in gara.

I professionisti dell'associazione cuochi Gallura, Fabrizio Piras, Daniele Sechi, Federico Luraghi e Alessio Usai, invece, hanno messo a segno tre ori, due argenti e un bronzo.

Per la categoria della cucina tradizionale è stato il giovane Simone Spanu a colpire il palato dei giudici con "sas panafittas": ingredienti semplici come pane e formaggio gli sono valsi il secondo gradino del podio su un numero di concorrenti non da poco. Sono oltre 600, infatti, i cuochi che partecipano nelle diverse discipline suddivisi in squadre regionali, provinciali o come concorrenti individuali.

Orgoglioso dei risultati il presidente dei cuochi galluresi, Tommaso Perna. "Ci stiamo muovendo nella giusta direzione con attività dedicate ai giovani e alla solidarietà. - dice lo chef - In particolare, grazie alla disponibilità della dirigente dell'istituto alberghiero, Fabiola Martini, e dei suoi docenti, portiamo avanti un progetto che ci vede accanto agli studenti per ampliare il programma scolastico. Vogliamo ripartire dai giovani perché sono il nostro futuro. In un momento difficile dal punto di vista lavorativo, i ragazzi hanno bisogno del supporto dei professionisti del settore per prepararsi al meglio".