Lei è una giovane norvegese, lui lavora in una discoteca, è un "pr", un ragazzo che promuove eventi e serate. Si sono conosciuti a Porto Rotondo. Sono stati insieme, dopo diverse ore trascorse nei locali della costa e dopo alcuni drink. Poi hanno fatto l'amore. E ora il ragazzo è sotto indagine per violenza sessuale.

La Procura di Tempio ha iscritto il suo nome nel registro degli indagati sulla base della denuncia presentata dalla giovane scandinava. Si considera vittima di un abuso sessuale, perché accusa il ragazzo di avere approfittato della sua condizione, dopo una serata con troppo alcol.

"NON POTEVO DECIDERE" - La giovane era ubriaca e potrebbe anche avere acconsentito, ma ora dichiara: "Non ero lucida, non ero nelle condizioni di poter decidere. Sapeva che avevo bevuto".

I carabinieri del Reparto territoriale di Olbia e della Stazione di Porto Rotondo hanno raccolto diverse testimonianze e il pm Cristina Carunchio ha aperto un fascicolo sui fatti avvenuti qualche giorno fa. Alcune sentenze della Cassazione non lasciano dubbi, se una persona approfitta dello stato di non piena lucidità di un altro soggetto, ubriaco o drogato, è perseguibile. Anche se la vittima ha assunto droga o alcolici volontariamente e non si è opposta al rapporto sessuale.

E questo vale anche quando non c'è una condotta che punta deliberatamente a far cadere freni inibitori e resistenze. Come succede, spesso con l'inganno, quando viene lasciata cadere una pastiglia dentro il bicchiere della vittima. In questo caso la storia è tutt'altra.

"CONDOTTE A RISCHIO" - Il tema è stato già affrontato, anche sotto l'aspetto legale, dalle volontarie dell'associazione "Prospettiva donna" di Olbia. Patrizia Desole, presidente del Centro antiviolenza di Olbia afferma: "Il problema, generale, è che, mentre nei paesi del Nord Europa, le donne sono abituate ad avere a che fare con uomini che non considerano automaticamente la convivialità, lo stare insieme consumando alcolici, come disponibilità sessuale, da noi non è così".
© Riproduzione riservata