Manca solo il via libera delle autorità corse per un collegamento speciale del traghetto Moby che nelle prossime ore dovrebbe partire da Santa Teresa diretto a Bonifacio.

L'operazione è stata organizzata per riportare a casa una ventina di sardi rimasti in Corsica, tutti hanno fatto richiesta di poter rientrare, vista anche la situazione nelle città di Ajaccio e Bastia.

Dopo il blocco dei collegamenti, seguito alle misure Covid 19, un primo gruppo di sardi, una quarantina di persone, era stato portato a casa dalla Moby. Ora è in corso una sorta di trattativa per rendere possibile un secondo trasferimento. La Regione sostiene l'iniziativa e c'è già il via libera della Prefettura di Sassari.

La Moby ha già predisposto tutte le misure per proteggere l'equipaggio, che, stando alle notizie che trapelano, avrà tutti i dispositivi per operare in sicurezza. Anche il traghetto sarà preparato in modo da proteggere anche i venti passeggeri che dovrebbero arrivare nel porto di Bonifacio a breve.

Manca ancora il via libera delle autorità della Corsica, che devono approvare una deroga al blocco dei collegamenti, scattato da qualche giorno.

La Regione e la Moby hanno comunicato che il traghetto attraccherà nel porto corso solo per fare salire a bordo i sardi che hanno chiesto di rientrare a casa. Ovviamente, una volta arrivati in Sardegna, passeggeri ed equipaggio, dovranno osservare la quarantena
© Riproduzione riservata