Troppi episodi di violenza e poca sicurezza: il parco Fausto Noce chiuderà la notte e al suo interno verrà potenziato un sistema di controlli da parte di pattuglie degli uomini della polizia locale.

La decisione presa dal sindaco Settimo Nizzi arriva dopo l'ennesima aggressione ai danni di un ragazzo di 17 anni che faceva sport nel parco cittadino e che è stato malmenato.

"Questo spazio deve ritornare a essere il cuore verde della città, dove gli olbiesi vengono a trascorrere ore in serenità", ha affermato Nizzi durante una conferenza stampa fatta proprio all'interno del parco a seguito di un giro di perlustrazione dei giardini in compagnia dei tecnici comunali e dei responsabili delle ditte appaltatrici della sua manutenzione.

Nell'arco di pochi giorni i cancelli del Fausto Noce verranno dunque chiusi per tutta la notte, dalle ore 22 e fino alle 6 del mattino, durante il periodo invernale, mentre per quanto riguarda la bella stagione, gli orari saranno più flessibili.

Inoltre, verranno riattivate le telecamere di videosorveglianza già installate.

"Ci sono alcune modifiche da fare, come la segnaletica orizzontale che necessita di una sistemazione e un'area riservata solo ai cani che non potranno più attraversare i prati dove giocano i bambini e dove ci si sdraia - ha spiegato il primo cittadino -. Compreremo anche un'auto elettrica che verrà utilizzata dagli agenti della polizia locale all'interno del parco".
© Riproduzione riservata