Cinquemila e cinquecento sacchi di rifiuti recuperati e una task force fatta di uomini della Polizia Locale e operatori della Devizia impegnati ad individuare e bonificare zone della città invase dall'immondizia.

A Olbia l'amministrazione comunale uso il pugno duro nei confronti dei lanciatori di sacchetti e applica una multa di 250 euro a chiunque venga trovato a gettare spazzatura nelle cunette o nelle vie.

Grazie alle telecamere nascoste installate in alcune zone della città, tra cui il centro storico, è stato possibile individuare e denunciare tanti incivili che senza alcun ritegno abbandonavano rifiuti.

Cittadini residenti a Olbia abituati al lancio dei sacchetti e finora impuniti. "Abbiamo deciso di usare le maniere forti perché la situazione dei rifiuti solidi urbani sta creando non pochi problemi in città", ha dichiarato il sindaco Settimo Nizzi che ha aggiunto: "Per ovviare anche ad alcuni disservizi, soprattutto nella raccolta nel centro città, abbiamo rimodulato il servizio".

Infatti i cittadini e i commercianti che operano in centro dovranno esporre i mastelli della differenziata dalle ore 6 alle ore 8 del mattino, ed entro le 9 la Devizia provvederà alla raccolta in maniera tale che il Corso resti pulito già dalle prime ore del mattino in cui croceristi e turisti visitano il cuore di Olbia.

"Chiediamo a tutti i cittadini di continuare a segnalarci la presenza di rifiuti anche attraverso foto e video, che finora sono stati fondamentali", ha concluso il sindaco che ha annunciato l'apertura tra pochi giorni di un Eco Box nella zona portuale del Molo Brin dove si potranno conferire i rifiuti dopo aver mostrato un documento d'identità.
© Riproduzione riservata