La vocazione prettamente turistica di Olbia, in particolare del centro storico e del borgo di Porto Rotondo, rende necessario andare incontro alle esigenze degli ospiti e dei cittadini in ferie, garantendo loro un soggiorno caratterizzato dalla massima tranquillità possibile. E la presenza di cantieri edili mal si concilia con un luogo votato alla quiete e al relax.

Ne è convinto il sindaco Settimo Nizzi, che ha emanato un’ordinanza che prevede uno stop ai lavori edili privati, “nel centro storico cittadino e a Porto Rotondo nel periodo 1-20 agosto”.

Una sospensione che non durerà due mesi come negli anni pre-Covid con l’obiettivo di non interrompere le attività edilizie troppo a lungo dopo i rallentamenti dovuti alla pandemia, ma “una soluzione che riteniamo – precisa Nizzi – riesca a conciliare le diverse necessità”.

Oltre alla sospensione dei lavori in tutti i cantieri di edilizia privata, le aziende interessate dovranno lasciare libere da materiali da costruzione marciapiedi e strade eventualmente occupati per le attività, anche se autorizzate, e restituirle all’uso pubblico.

Sono esclusi da tali obblighi le attività attinenti la cura del verde ed i cantieri edili relativi alle opere pubbliche, "per il carattere di pubblica utilità che la loro realizzazione riveste” precisano dal comune di Olbia.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata