Cinque milioni di bottiglie prodotte nel territorio gallurese: basta questo dato da solo per mette in evidenza il valore economico ed identitario del Vermentino, un prodotto che fortemente caratterizza la Gallura e che deve essere il veicolo per la promozione di tutta un'isola.

Ne sono convinti gli organizzatori a Olbia di "Benvenuto Fermentino", manifestazione che sarà ospitata nelle vie del centro storico della città sabato 12 novembre.

La Camera di Commercio del Nord Sardegna, insieme all'Azienda Speciale Promocamera, al Comune di Olbia e con la collaborazione del Consorzio di tutela Vermentino di Gallura DOCG e dalla Strada del Vermentino, per il secondo anno, porta a Olbia una fiera promozionale che vuole essere una spinta per produttori e addetti nel settori turistico a lavorare insieme nell'esportazione di un vino che deve diventare sempre più parte integrante del "brand Gallura".

Sabato dalle ore 10 all'interno della sede dell'Olbia Expo in via Porto Romano sarà possibile fare delle degustazioni tecniche guidate da esperti dell'Associazione Italiana Sommeliers, di oltre cinquanta vermentini che arrivano anche dalla Liguria, Toscana e Corsica.

Dalle ore 17.30 il centro storico, da piazza Matteotti e lungo via Regina Elena, si animerà di stand espositivi all'interno dei locali che hanno aderito all'iniziativa, con aree dedicate al cibo e la possibilità di assaggiare oli di oliva di qualità.

Con l'acquisto di un calice e di cinque ticket al costo totale di 7 euro, si potrà fare il percorso delle degustazioni.
© Riproduzione riservata