Olbia, Meridiana scopre le carte sugli esuberi: 600 posti di lavoro a rischio
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Oggi, per la prima volta, il management di Meridiana ha messo le carte in tavola sulle gestione degli esuberi della compagnia aerea.
A Roma, durante l'incontro con i sindacati convocato al Ministero dello Sviluppo economico, l'azienda ha proposto un percorso per arrivare alla trattativa con la Qatar Airways.
La quota di esuberi è stata indicata in 901 unità.
Il problema è soprattutto per gli assistenti di volo, si parla di circa 600 persone da licenziare.
Meridiana propone, per ridurre al minimo il numero dei dipendenti destinatati alla mobilità, il ricorso a una serie di misure interne all'azienda, come il part time e l'utilizzo di assistenti di volo e piloti Meridiana in Air Italy, con un contratto nuovo.
Incide, in questa nuova situazione, il cambiamento di alcune importanti normative internazionali, che impongono alle compagnie di ampliare l'organico del personale di volo.
Meridiana, poi, annuncia gli effetti positivi dell'accordo definitivo (ancora da chiudere) con il Qatar, già dal prossimo inverno: via al servizio cargo, aumento delle ore di volo del 15 per cento e disponibilità ad assumere personale amministrativo, tecnici e piloti.
Il problema vero è quello degli assistenti di volo.
I sindacati, per ora, dicono no a Meridiana e chiedono un nuovo incontro con il governo.