Un viaggio inclusivo nel mondo dei libri. È partito il progetto dell’associazione Villa Chiara, in collaborazione con la Biblioteca Civica-Biblioteca Multimediale “Simpliciana”. Educazione alla lettura, discorso critico, accesso al prestito; il primo della serie di incontri di “Invito alla lettura” si è concluso con grande soddisfazione da parte dei ragazzi e degli operatori che li hanno guidati nel percorso di crescita personale. Formulato dall’educatrice, Rita Casta, è stato inserito nella più ampia programmazione di “Sul Filo del Discorso” che prevede oltre la Rassegna letteraria anche diversi progetti inclusivi.

«Da qualche tempo pensavamo a un progetto con la Biblioteca perché riteniamo importante che le persone con disabilità debbano avere accesso e fruizione libera e autonoma del servizio bibliotecario», spiega l’educatrice del Centro presieduto da Tore Acca. «Quando è arrivata la proposta della "Simpliciana" di formulare un’idea di avvicinamento alla lettura è stata subito accolta con entusiasmo. Ringraziamo la responsabile Anna Uggias per l’opportunità».

Articolato in otto incontri, presso la sala lettura della Biblioteca al piano terra, sono due gli obiettivi fondamentali: la scoperta (e riscoperta) del piacere di leggere attraverso la scelta spontanea di romanzi o saggi - e la successiva lettura seguita da dibattito rispetto ai temi trattati - e la formazione dei ragazzi a una conoscenza e utilizzo sempre più autonomo dei servizi offerti dalla Biblioteca, a partire dal prestito.

«Il primo incontro si è svolto con otto ragazzi ma saranno una trentina circa gli utenti coinvolti», spiega ancora l’educatrice, «tra i quali coloro che hanno manifestato, da sempre, uno spiccato interesse per la lettura ma anche chi ha necessità di essere stimolato all’ascolto e alla comprensione di un’opera letteraria». Il progetto è gestito e supportato dalla rieducativa del Centro socio-educativo per disabili adulti di Villa Chiara e dai volontari attivi delle associazioni Oftal e Amici di Villa Chiara con il sostegno dello staff della Biblioteca Civica Simpliciana.

© Riproduzione riservata