Dove non arriva la mano pubblica, ci pensano i privati - in questo caso i commercianti di via Regina Elena - ad unirsi per tentare di rivitalizzare un quartiere centrale della città, per troppi versi dimenticato da chi organizza eventi e serate d'intrattenimento.

Poco meno di trenta imprenditori che operano nella zona di piazza Matteotti e piazza Crispi hanno deciso di fondare un'associazione no profit con lo scopo di promuovere questa affascinante e storica parte di Olbia.

Aiutati dalla Confcommercio e in collaborazione anche con i membri del Consorzio Centro Città, i commercianti di via Regina Elena puntano ora a presentare ai turisti, ma anche agli olbiesi, una nuova faccia del quartiere.

Quattro, per iniziare, gli eventi spalmati durante il corso dei mesi estivi, senza tralasciare poi il periodo invernale e natalizio.

"Abbiamo deciso di unirci e fare squadra per promuovere la nostra zona che da tempo viene sistematicamente trascurata - ha affermato il neo eletto presidente dell'associazione Mario Ponti che ha aggiunto: "Più volte abbiamo segnalato lo stato di degrado di queste vie e fatto presente la necessità di incrementare i controlli sulla sicurezza ma anche sul decoro urbano. Adesso, continueremo a farlo, ma ci muoveremo anche sul versante degli eventi e manifestazioni culturali ed enogastronomiche".

Il primo appuntamento in cartellone, "Pitturando Olbia" è previsto sabato 18 giugno: dalle ore 11 e fino alle 20 si svolgerà un corso di pittura estemporanea in cui sarà ammessa qualsiasi tipo di tecnica pittorica e al termine del quale verranno assegnati dei premi i lavori migliori.

"La Confcommercio Gallura si è subito resa disponibile per aiutare e fungere da aggregante per questa associazione appena nata - ha dichiarato il presidente Pasquale Ambrosio - I commercianti verranno seguiti e verrà dato loro tutto il supporto necessario per promuovere, attraverso manifestazioni di alto livello, l'intero centro storico".
© Riproduzione riservata