Undici armatori con altrettanti chef di bordo, una regata nelle acque tra Pittulongu e Golfo Aranci, la fantasia dei cuochi in cucina e una giuria d'eccezione targata Associazione Cuochi Gallura, guidata dallo chef Tommaso Perna: questi gli ingredienti giusti della prima edizione della Cooking Cup, evento velico-culinario ideato da Lucialda Lombardi e Alberto Ferracin in collaborazione con la Lega Navale di Olbia e il suo direttore tecnico sportivo Marco Frulio.

Una prima edizione caratterizzata dal forte vento che ha costretto gli organizzatori ad annullare la regata e concentrarsi invece sulla competizione ai fornelli.

E così, all'interno delle cambuse delle imbarcazioni in gara, gli chef hanno dato prova della loro bravura, stupendo la giuria composta da Renato Secchi, Daniele Sechi, Piero Cancedda e il dottor Luigi Collu della prestigiosa Accademia Italiana della Cucina.

La presentazione del piatto, il gusto e la sua struttura: i giurati hanno scelto come piatto vincitore quello dell'armatore Massimo Giagheddu a bordo della sua Lucciola che con il cuoco Alessandro Pala, ha presentato una rana pescatrice alla catalana con il pane carasau.

Al secondo posto si è piazzato Apache di Alberto Ferracin che, con il cuoco Massimiliano Villani, ha presentato il Tuorlo in Pasta.

Terzo posto per I Vezzi Miei dell'armatore/cuoco Lorenzo Orrù che ha presentato il Risotto ai Vezzi Miei con carciofi, cozze e pecorino. Altre quattro menzioni sono state assegnate a Coppa Rosa per Agorà con Pennette all'Agorà della chef non professionista Maria Grazia Locatelli e dell'armatore Matteo Pale; menzione "Semplice e bilanciato" per Annamaria dell'armatore Giancarlo Campus; menzione "Semplicità e Originalità" per il Cataplan alle Cozze di Wild Wind dello chef Luciano Bisogni e dell'armatore Salvatore Muzzetto e l'ultima menzione "Semplice e Gustoso" per Bernie dell'Armatore Peppino Rossi.
© Riproduzione riservata