Una domenica dedicata alla salvaguardia dell'ambiente e alla sensibilizzazione dei cittadini all'uso dei mezzi di trasporto pubblico ed ecosostenibili.

A Olbia l'amministrazione comunale ha aderito alla Settimana Europea per la mobilità sostenibile e ha chiuso al traffico, dalle ore 10 alle 18 il tratto di strada di via Principe Umberto.

Peccato che, con un'ordinanza molto discussa e contestata, a firma della dirigente del settore tecnico comunale, siano state cancellate in un colpo solo tutte le piste ciclabili in città.

Ma solo "per rifarle, migliori e in numero maggiore", ha tranquillizzato il sindaco Settimo Nizzi.

Gli amanti delle biciclette olbiesi, riuniti in un gruppo Facebook, non ci stanno: "Perché abolirle quando invece si potevano lasciare le poche che sono state fatte in passato e migliorarle oltre ad ampliare i percorsi?", chiede Cristian Cicoria.

Lui e tanti altri cittadini di Olbia hanno incontrato Nizzi e si dicono fiduciosi, anche se aggiungono: "Il segnale dato con quell'ordinanza non è bello e va controtendenza rispetto a quello che si sta facendo nelle altre città sarde".
© Riproduzione riservata