Un tripudio di bandiere tricolori e Il silenzio suonato dagli studenti del liceo artistico musicale De Andrè per commemorare i Martiri delle Foibe e gli esuli istriani, dalmati e giuliani. Domani mattina, a partire dalle 11:00 in piazza Ennio Roych a Olbia, sarà celebrata la Giornata del ricordo, voluta da Olbia nel Cuore e patrocinata all'assessorato alla Cultura del Comune di Olbia.

«L’obiettivo principale della commemorazione è sempre quello di ripudiare la guerra e creare la cultura della pace e del dialogo», dice il presidente di Olbia nel Cuore, Marco Buoni. «La città di Olbia, grazie alla sensibilità delle amministrazioni che si sono succedute, ha sempre commemorato la Giornata del ricordo ma tutto è stato possibile, soprattutto, grazie alla compianta professoressa Maria Grazia Defilippi», continua Buioni.

E conclude: «La prima commemorazione si svolse nel 2005 con la presenza massiccia delle scuole e dell'esule Marisa Brugna: da allora, ogni anno ricordiamo una pagina di storia, omessa per troppo tempo».