A Olbia l’appuntamento con il Rally Italia-Sardegna. In questa cornice d’eccezione è stato presentato, negli spazi del Coldiretti Rally Village, anche il nuovo progetto Gal “Terras de Olia” che prevede la promozione di un’offerta turistica sostenibile, stimolando il territorio e le sue attività produttive, che potenzi l’immagine della “destinazione Montiferru, Alto Campidano, Planargia”. 

Tra i partecipanti alla conferenza stampa i promotori del progetto del Gal Terras de Olia, i vertici di Coldiretti Sardegna guidati dal presidente Battista Cualbu e dal direttore Luca Saba. Presenti anche il community manager, Aldo Buiani, il Bio Distretto con il presidente Andrea Campurra e gli esponenti delle aziende coinvolte oltre che di quelli delle altre in corso di adesione al progetto. Previsto anche un momento “dolce” dedicato alla creazione della seada più grande del mondo: un’occasione per scrivere nel famoso libro dei record anche il nome di una delle eccellenze sarde.

Intanto giovedì 1 giugno, con il taglio del nastro, è partito ufficialmente il Coldiretti Rally Village che sta animando la kermesse sportiva con appuntamenti ed eventi legati al buon cibo, tra laboratori didattici e del gusto, street food, eventi sportivi con i più piccoli e tanto altro. Il tutto grazie alla presenza dei mercati di Campagna Amica di tutta l’isola riuniti nei quattro giorni dell’evento. Tra gli appuntamenti del fine settimana, spazio ai laboratori sulla pasta con Coldiretti Donne Impresa e la S.a.s Enaidi che, in collaborazione con Antonietta Salis, prevede la realizzazione di diversi formati di pasta tipica sarda (is talluzzasa e i malloreddus) e l’illustrazione delle tecniche di lavorazione della pasta e le rispettive forme di realizzazione. Ampio programma di laboratori anche sulla Vernaccia di Oristano, grazie alla presenza del Consorzio e sull’olio, 100% sardo, con gli eventi a cura dell’Apos. Percorso nel Coldiretti Village contraddistinto in particolare dalle birre artigianali che con la presenza di importanti birrifici isolani, porta i visitatori ad assaggiare le produzioni locali e a scoprire i segreti dei mastri birrai.

In programma anche il laboratorio didattico inclusivo di Campagna Amica, in collaborazione con l’associazione Five Lights Asd, che permetterà ai ragazzi speciali di immergersi in attività incentrate sulla terra e la cura delle piante. Spazio, infine, anche al bere consapevole con una tavola rotonda, coordinata dal direttore di Coldiretti Sardegna, Luca Saba, che porterà al tavolo le forze dell’ordine con i comandanti di Polizia e Carabinieri di Olbia, il presidente e vicepresidente dell’Aci e i medici.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata