È a una svolta il caso del maxi gazebo da 50 metri installato davanti al mare di Cala Finanza (Loiri Porto San Paolo) in vista del matrimonio dell’erede al trono del Regno di Giordania, Al Hussein.

Stando a indiscrezioni delle ultime ore, la Procura di Tempio ha aperto un fascicolo sulla struttura che era già oggetto di accertamenti da parte della Polizia Locale e dei tecnici del Comune di Loiri. Ma ora i pm guidati dal procuratore Gregorio Capasso hanno avviato accertamenti autonomi rispetto a quelli dell’amministrazione comunale di Loiri.

In particolare, organi specializzati di polizia giudiziaria hanno avuto l’incarico di verificare alcuni aspetti tecnici del posizionamento della struttura, si parla della distanza dalla linea della battigia. Infatti, se è vero che è stata esclusa l’occupazione abusiva dello spazio demaniale, sul tavolo c’è la questione della distanza dal mare, che, se inferiore ai trenta metri, richiede il via libera della Capitaneria. Per il resto è stata acquisita una relazione tecnica del Comune di Loiri che sembrerebbe escludere violazioni paesaggistiche. 

© Riproduzione riservata