Una lettera datata 1803 e venduta all'asta per 17mila sterline, circa 19mila euro.

L'ha scritta in Sardegna Lord Nelson, ammiraglio britannico ai tempi delle Guerre Napoleoniche.

L'allora Vice Ammiraglio Nelson era a bordo della nave HMS Victory, attraccata all'arcipelago della Maddalena, quando vergò il manoscritto destinato al maggiore William Villettes, comandante principale dell'esercito britannico nel Mediterraneo e a Malta.

Si parlava delle Guerre Napoleoniche e della partecipazione della Spagna. Nelson esprimeva inoltre le sue preoccupazioni sulla possibilità di un'invasione della Gran Bretagna da parte delle truppe francesi.

"Vedere una lettera scritta dalla HMS Victory è come imbarcarsi su una macchina del tempo", ha dichiarato Jim Spencer, che cura la vendita all'asta dei manoscritti di Lord Nelson.

Un altro gruppo di lettere dell'ammiraglio, ancora oggi considerato un eroe britannico, andrà all'asta in Gran Bretagna il 30 settembre: ognuna di loro frutterà, secondo quanto previsto, una somma tra le 3 e le 12mila sterline.

Horatio Nelson è nato a Norfolk nel 1758, è morto nel 1805 durante la battaglia di Trafalgar, uno dei successi navali più famosi della storia della Gran Bretagna.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata