Torna a Loiri Porto San Paolo lo Sportello linguistico gallurese.

Il Comune ha riattivato il progetto “Faiddhèmu cun tuttu lu mundu – Faeddamus cun totu su mundu”, avviato nel 2021 per volere delle amministrazioni dell’Unione dei Comuni Riviera di Gallura, che comprende anche San Teodoro, Golfo Aranci e Budoni.

Grazie ad un finanziamento regionale l’amministrazione guidata da Francesco Lai prosegue in un’iniziativa, sposata anche dagli altri comuni costieri, volta a valorizzare l’uso del bilinguismo nel territorio e a farlo conoscere anche ai numerosi turisti che visitano durante tutto l’anno i territori della riviera gallurese.

Tra i progetti attivati dall’ufficio linguistico locale c’è l’attività di traduzione degli atti amministrativi ma anche una costante collaborazione con i ragazzi delle scuole, le associazioni culturali e le attività commerciali locali.

Un front office in lingua gallurese a disposizione dei cittadini che vogliono conoscere ed approfondire la cultura linguistica del luogo, gestito per il Comune dalla Dottoressa Simona Brandano e dall’incaricata dell’Istituto Chircas, Anna Maria Giagheddu. Il servizio è attivo ogni mercoledì dalle 9.00 alle 14.00 presso la residenza comunale a Loiri.  

© Riproduzione riservata