Promuovere il benessere e l’inclusione sociale attraverso la pratica sportiva. È l’obiettivo del Progetto Multisport San Teodoro, promosso dal settore Servizi Sociali del Comune gallurese in collaborazione con l’associazione Speedy Sport e le organizzazioni del territorio.

L’iniziativa prevede l’organizzazione di attività sportive dedicate a giovani e minori con e senza disabilità, con il coinvolgimento attivo della comunità educante.

Le attività, interamente gratuite, si svolgeranno due volte a settimana nella palestra comunale dell’Istituto Comprensivo di San Teodoro e vi potranno accedere i bambini dai 5 ai 13 anni.

Un approccio multidisciplinare che permetterà ai piccoli teodorini di cimentarsi in diverse attività come il basket, l’atletica, la pallavolo, il tiro con l’arco e la ginnastica, il tutto grazie ad un team di sportivi integrato, con e senza disabilità, con cui condividere allenamenti, fatiche, gioie e possibilità di crescita sportiva.

«Lavoriamo per spostare l’attenzione dal concetto di integrazione (bambini con disabilità possono fare pratica sportiva insieme a coetanei) al concetto vero e proprio di inclusione», si legge in una nota del Comune.

Il progetto Multisport verrà portato avanti con la collaborazione della società Atletica San Teodoro e la Cooperativa "Les Delices" che gestisce il Servizio Educativo Territoriale Comunale.   

© Riproduzione riservata